In terra di Brunello

2017_Montalcino_Castello_poggio_alle _mura_Banfi@free_low

Itinerario tra vigneti e campi coltivati da Torrenieri a Montalcino.

Partendo da Torrenieri si segue la vecchia Cassia verso Siena fino all’altezza dello stadio dove si gira a sinistra su una strada sterrata che sale verso il Poggio Gambocci.
Il panorama di questo tratto è aperto sulla campagna toscana e tutt’intorno si ammirano campi coltivati a cereali e vigneti. Superata la “Comunità Incontro” si scende verso il bivio di Altesi dove si tiene la sinistra e si supera il podere Collodi fino ad arrivare ad incrociare la strada provinciale n. 45 del Brunello in località Val di Cava. Attraversata la provinciale si prende la carrareccia in direzione della località Colombaiolo fino al bivio dove si imbocca la strada sulla sinistra, e superato, grazie ad un ponte, un fosso, il percorso diventa una ripida salita circondata da vigne e freschi boschi che cingono Montalcino.
Oltrepassata la Chiesa abbandonata della Madonna delle Grazie si entra nel borgo attraverso l’antica Porta Burelli.

INFO

Durata: minimo 3 ore
Difficoltà:
per tutti
Periodo: tutto l’anno
Contatti: info@parcodellavaldorcia.com

Il Castello di Poggio alla Mura tra i vigneti di Montalcino.