La Posta Medicea

28_2017-_07_radicofani_posta_medicea_mario_llorca

La Posta Medicea

Luogo di sosta dei viaggiatori, tra i i quali Pio VI e Pio VII, Giuseppe II d’Austria, Giacomo Casanova, Dickens, Stendhal e Mozart.

La Posta Medicea è una tappa obbligata se si vogliono conoscere le bellezze del piccolo borgo di Radicofani. Lungo l’antica Via Francigena si erge questa grande costruzione cinquecentesca, a testimonianza del passato storico e artistico del borgo e dell’intera zona.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1584 per volere del Granduca Ferdinando I dei Medici, che richiese come architetto il celebre Bernardo Buontalenti, il quale seppe sfruttare abilmente la più antica costruzione del Casino di Caccia del Granduca Francesco I come base per l’edificio che possiamo ammirare oggi.
La costruzione è facilmente raggiungibile a piedi se si arriva dal centro storico e si compone di varie parti suddivise in quattro piani, tra cui cantine, saloni, stalle e spazi per il riposo. Qui, viaggiatori di ogni epoca hanno avuto la possibilità di sostare e trovare ristoro per poi riprendere il lungo cammino che conduceva da Firenze a Roma. E’ molto interessante il fatto che l’edificio rispondesse alle esigenze di viaggiatori e pellegrini appartenenti alla società “alta”: vi soggiornarono infatti personaggi illustri tra cui Pio VI e Pio VII, Giuseppe II d’Austria, ma ancora Giacomo Casanova, Dickens, Stendhal e Mozart.

La bella fontana, per abbeverare i cavalli, dominata dal grande stemma dei Medici.

 

The beautiful fountain , to water the hourses , dominated by the great Medici coat of arms  .

28_2017-_07_radicofani_posta_medicea_mario_llorca

L’esterno della costruzione ha un aspetto e uno stile molto semplici e alquanto austeri: la facciata è infatti formata da un loggiato a due piani – uno sul piano stradale, l’altro al piano superiore – ognuno dei quali presenta sei arcate; sul loggiato si affaccia uno dei grandi saloni presenti al primo piano.
Ci si riferisce alla Posta spesso con la denominazione di “Osteria Grossa” e viene ricordata per essere stata utilizzata fino all’Ottocento come stazione di posta e cambio di cavalli, fino a divenire successivamente dimora della famiglia Bologna.
Di fronte alla costruzione è presente un altro edificio, utilizzato in passato come sede della dogana senese.
Non è difficile quindi capire che la Posta Medicea rappresenta ancora oggi un vero e proprio pezzo di storia, un edificio piuttosto semplice che nasconde però un fascino senza tempo.

27_2017 _07_radicofani_posta_medicea_mario_llorca

L’edificio della Posta Medicea.

The building of the Posta medicea .