Eventi di celebrazione del Ventennale della Val d’Orcia Patrimonio Mondiale
Nel 2024 la Val d’Orcia ha celebrato i venti anni dall’inserimento nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Un anniversario significativo che celebra la bellezza e l’unicità di quest’area, ma anche l’attrattività nel panorama turistico internazionale.
Per celebrare questo importante traguardo, sono state attivate iniziative di diffusione e valorizzazione congiunta nei cinque Comuni dell’area: Castiglione d’Orcia, Comune capofila per la gestione associata del sito Patrimonio Mondiale; Montalcino; Pienza; Radicofani; San Quirico d’Orcia.
Oltre ad un percorso didattico per le scuole primarie e secondarie di primo grado per l’Anno Scolastico 2024/2025, è stato organizzato un calendario di eventi di celebrazione: cinque incontri tematici per approfondire le molte sfaccettature dell’appartenenza alla lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, uno per ciascun Comune della Val d’Orcia, che animeranno il territorio per tutto il 2025.
Questo il calendario degli appuntamenti:
- 21 marzo 2025 – Castiglione d’Orcia
Val d’Orcia: Next Level!
Giornata inaugurale delle celebrazioni del Ventennale
Scopri il programma completo
Partecipa al tavolo dedicato a ragazzi e ragazze nati nel 2004/2005 - 29 marzo 2025 – Pienza
Ad Terram Suam – Il San Luca di Pietro Lorenzetti
Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale: presentazione della Cuspide
Scopri il programma completo - 31 agosto 2025 – Montalcino
Premio città di Montalcino per la storia della civiltà contadina
Paesaggio culturale e sviluppo rurale
Scopri il programma completo
Presto maggiori dettagli sugli eventi di Radicofani e San Quirico d’Orcia, dedicati rispettivamente ai temi della tutela e rigenerazione dei piccoli borghi; Sviluppo turistico sostenibile nel territorio Patrimonio Mondiale.
Altri Progetti