Conoscere il sito Patrimonio Mondiale Val d’Orcia – Redazione di una guida turistica
La redazione di una guida turistica sul territorio della Val d’Orcia è una delle azioni previste all’interno del Piano di Gestione riguardante l’attività di promozione di una campagna informativa del sito attraverso varie forme di comunicazione.
La misura si colloca in un più ampio progetto di valorizzazione e promozione rivolto ai turisti e ai residenti, finalizzato ad informare ed educare al rispetto delle bellezze e dei valori storici e ambientali della Val d’Orcia.
A questi obiettivi si è affiancata anche la necessità di colmare una mancanza di materiale turistico-informativo e divulgativo sulle caratteristiche storiche, culturali, monumentali e paesistiche del territorio, in grado di completare il lavoro intrapreso dalle amministrazioni comunali, svolto a vari livelli, sull’immagine unitaria e identitaria del sito Patrimonio Mondiale Val d’Orcia.
Il risultato si è concretizzato nella realizzazione di una guida in formato tascabile, pratico e facilmente consultabile, destinata a coloro che desiderano avere, a portata di mano, un valido aiuto nella visita dei luoghi della Val d’Orcia.
Alla redazione della guida ha collaborato il personale della Val d’Orcia Srl, che grazie alla profonda conoscenza del territorio e delle sue dinamiche ha potuto cogliere, oltre che gli aspetti storici, culturali e ambientali salienti, anche i dettagli meno noti, curiosi e caratteristici dell’area. Gli uffici comunali del territorio hanno supportato il progetto mettendo a disposizione informazioni e materiali.
La guida, corredata di immagini fotografiche dei cinque comuni della Val d’Orcia (Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani e San Quirico d’Orcia), è stata tradotta anche in lingua inglese e distribuita per la diffusione presso le amministrazioni e gli uffici turistici locali.
Progetto Legge 77/2006
Year 2008
Funding received € 20.000
Altri Progetti