#ValdOrciaOnMyMind - Parco della Val d'Orcia
2961
page-template-default,page,page-id-2961,eltd-core-1.0.3,,valdoricatheme-child-ver-1.0.0,borderland-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,transparent_content,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Val D’Orcia

On My Mind

Il legame tra uomo e paesaggio immortalato attraverso testimonianze fotografiche

Entrare in contatto con la storia, la natura della Val d’Orcia lascia impresso dentro di sé (On My Mind) una sensazione profonda.
On My Mind è una sensazione presente, che si prova qui ed ora, ma che vive del valore della tradizione. Per gli abitanti della Val d’Orcia è vita vissuta in simbiosi con questa terra; per i turisti è il luogo dove staccare la propria “mente” da tutto, immergersi nella bellezza durante la propria vacanza, provare un’esperienza in grado di lasciare un ricordo indelebile – On My Mind – del viaggio.

Paesaggi, luoghi, persone, tradizioni, enogastronomia, mestieri saranno recuperati dagli archivi fotografici pubblici dei cinque comuni del Parco (Castiglione d’Orcia, San Quirico d’Orcia, Pienza, Montalcino e Radicofani) e privati dei cittadini e diventeranno un patrimonio per tutti.

La campagna, a partire da luglio 2017, coinvolgerà tutto il territorio e si svilupperà su più livelli:

  • Ricerca a raccolta del materiale fotografico d’archivio utile alla comprensione della storia e dell’evoluzione del paesaggio culturale della Val d’Orcia.
  • Reportage fotografico ex-novo sulle persone, sulle storie e sui paesaggi della Val d’Orcia nell’epoca successiva al riconoscimento Unesco.
  • La digitalizzazione del materiale di archivio e l’attivazione del reportage fotografico faranno emergere i segni evolutivi della storia recente della Val d’Orcia.

La buona riuscita dell’iniziativa dipende da tutti noi, cittadini della Val d’Orcia. Paesaggi, luoghi, persone, tradizioni, enogastronomia, mestieri: se anche tu pensi di avere materiale fotografico che possa contribuire a creare la memoria collettiva della Val d’Orcia, contattaci e affidaci i tuoi ricordi.

Scriveteci
info@parcodellavaldorcia.com

Telefonateci
0577 898303

Condividete le vostre immagini sui social
#ValdOrciaOnMyMind

Siamo alla ricerca di foto, video, storie autentiche e rappresentative
della nostra identità che va oltre l’immagine da cartolina famosa in tutto il mondo!

SCARICA LA CARD